Napoli. Visita guidata a Sant’Antonio ai Monti
Partenza da Piazza Leonardo, angolo Via Girolamo Santacroce. Si scende lungo la via principale per raggiungere il Corso Vittorio Emanuele, già Corso Maria Teresa, costruito verso la metà del XIX secolo per volontà di Ferdinando II. Si tratta della prima “tangenziale” in ordine di tempo, che collega Piazza Mazzini al quartiere di Mergellina.
I palazzi nobiliari della zona lasciano i passanti a bocca aperta. Ma, come succede spesso a Napoli, basta girare l’angolo, per cambiare completamente scenario, e trovarsi in un quartiere popolare fatto di stradine strette e panni stesi all’aria aperta. Percorriamo la pittoresca Sant’Antonio ai Monti, tra vicoli e vicoletti, per arrivare nel quartiere di Montesanto, e poi nel mercato della Pignasecca.
Avrete modo di osservare le specialità culinarie napoletane: trippa, pizza a portafoglio, pizza fritta, zeppole e panzarotti. Dopo aver deliziato gli occhi, il percorso si concluderà in Piazza Carità, in modo che chi vorrà, potrà fare due passi indietro e cibarsi di tutte (o soltanto alcune) di queste prelibatezze.
Dettagli
L'itinerario si svolgerà ogni Domenica alle ore 10:30, prenotazione obbligatoria entro il venerdì. Per prenotare contattare il nostro staff.
Galleria
Coniugare la tradizione del presepe alla modernità della realtà virtuale. Per la prima volta a Napoli un omaggio all’arte presepiale e al miracolo della Natività vissuto non da semplici spettatori ma da veri protagonisti. Domenica 1 dicembre, alle 16.
Dopo il successo della passata edizione che ha registrato migliaia di presenze, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa torna ad accogliere i “Mercatini di Natale Napoli”. La seconda edizione si svolgerà dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.